Tutti gli ortodontisti sono dentisti ma solo una piccola parte dei dentisti sono ortodontisti. Prendersi cura della propria salute significa affidarsi allo specialista appropriato.
L’ortodontista tratta i problemi che riguardano lo sviluppo cranio-facciale e le irregolarità dentali.
La formazione dell’ortodontista prevede la laurea in odontoiatria e protesi dentale ed un percorso successivo di specializzazione ortognatodontica seguito da un aggiornamento professionale continuo visto che l’ortodonzia è una specialità in continua evoluzione.
Ogni anno i protocolli clinici vengono aggiornati relativamente ai risultati delle più recenti ricerche scientifiche e all’introduzione di nuove tecnologie diagnostiche e terapeutiche (soprattutto in relazione all’avvento delle tecniche digitali 3D).
La pratica clinica permette di contestualizzare al meglio la formazione continua.
L’esclusivista in ortodonzia dedica tutta la sua pratica professionale a questa branca specifica dell’odontoiatria, trattando con consuetudine i più svariati problemi, sostenuto da da un bagaglio di esperienza maturata dal trattamento di numerosissimi casi clinici.
Formazione e pratica quotidiana permettono di poter affrontare anche le situazioni più complesse con consapevolezza, potendo definire e discutere con il paziente obbiettivi limiti dei trattamenti proposti valutando con attenzione il rapporto costi-benefici delle varie opzioni terapeutiche.
Il paziente è e resta il centro delle nostre considerazioni.