Trattamenti ortodontici adolescenti

Sono trattamenti ortodontici proposti dopo la fase di terapia intercettiva, dopo un periodo di monitoraggio della permuta dentale e dello sviluppo dei mascellari, oppure quando tutti i denti permanenti sono erotti e la crescita scheletrica è quasi ultimata.

I trattamenti ortodontici negli adolescenti hanno lo scopo di allineare i denti, coordinare le arcate e correggere l’occlusione rendendola stabile e funzionale promuovendo una buona estetica del viso.

  • Agenesie dentarie

    Le agenesie dentarie sono l’assenza di uno o più elementi dentali con migrazione dei denti vicini e/o presenza di diastemi.

  • Denti affollati

    Si parla di affollamento (denti affollati) quando i denti sono accavallati e/o storti perchè la somma dei diametri dei denti di un’arcata
    è maggiore rispetto alla lunghezza dell’arcata stessa.

  • Morso inverso anteriore – III Classe

    Nel morso inverso anteriore terza classe i denti inferiori chiudono in avanti rispetto agli inferiori.

  • Canini inclusi

    In alcune situazioni i denti non erompono o erompono in posizioni anomale  in arcata perché qualcosa interferisce con il loro tragitto di eruzione, come nel caso dei canini inclusi.

  • Denti Sporgenti – II Classe

    Nel caso di denti sporgenti seconda classe i denti superiori sono più in avanti rispetto agli inferiori con le due arcate distanti in senso antero-posteriore.

  • Denti diastemati

    Quando cioè i denti sono tra loro spaziati perché la somma dei diametri dei denti è inferiore rispetto alla lunghezza dell’arcata stessa si parla di denti diastemati.

  • Morso aperto – Open-bite

    Nel morso aperto open bite i denti anteriori superiori e inferiori non si sovrappongono tra loro e denti posteriori superiori e inferiori non occludono tra loro.

  • Morso coperto – Deep bite

    Nel morso coperto deep bite i denti anteriori superiori coprono quasi completamente gli inferiori che si estrudono (allungano) andando a toccare il palato traumatizzandolo.