Trattamenti ortodontici 6-9 anni

Questa tipologia di trattamenti si esegue durante la crescita dei mascellari in dentizione mista (parte di denti decidui e parte di denti permanenti); ha lo scopo di promuovere il riequilibrio della crescita scheletrica e la correzione di malposizioni dentali, togliendo quelle interferenze che impediscono un armonioso sviluppo di viso, strutture scheletriche e denti.

  • Anomalie nella crescita dei denti

    L’avvicendarsi tra denti decidui e permanenti è detta “permuta” ed è caratterizzata dalla presenza in contemporanea di denti “da latte” e definitivi.
    Durante questo processo, lungo e delicato, possono verificarsi delle anomalie quali ritardi di eruzione, asincronie di eruzione, denti anchilosati, denti sovranumerari, trasposizioni dentali.

  • Palato stretto

    Si manifesta spesso come cross-bite posteriore mono o bilaterale cioè come la chiusura dei denti superiori interni rispetto agli inferiori.

  • Denti affollati

    Si parla di denti affollati quando la dimensione dei denti è maggiore dello spazio disponibile nella struttura ossea (mascellare o mandibolare).

  • Denti sporgenti – II Classe

    Si hanno denti sporgenti quando i denti superiori sono più “in fuori” rispetto agli inferiori e/o mascella e mandibola crescono “distanti” tra loro in senso antero-posteriore con la mandibola più indietro.

  • Sorriso gengivale

    Nel sorriso gengivale, nell’arcata superiore è “più visibile” la gengiva rispetto al dente.

    Può dipendere dalla posizione della mascella, dal frenulo labbiale, dall’ipetrofia gengivale, dalla dimensione dei denti o dalla combinazione di uno o più di questi fattori.

  • Morso inverso anteriore – III Classe

    Nel morso inverso anteriore i denti inferiori chiudono più avanti rispetto ai denti superiori (che possono essere indietro) e/o la mascella cresce poco in avanti rispetto alla mandibola.

  • Anomalie dei frenuli

    Le anomalie dei frenuli possono interessare sia il frenulo linguale sia il frenulo interincisivo.

    Il frenulo linguale può essere corto e/o fibroso, impedendone la corretta mobilità. Ciò può interferire con la dizione e con un corretto sviluppo dei mascellari.

    Il frenulo interincisivo può essere “di maggior spessore” (ipertrofico) determinando uno spazio tra gli incisivi (diastema) con alterazione degli aspetti parodontali e ossei relativi.

  • Morso aperto anteriore – open bite

    Si ha morso aperto anteriore quando i denti anteriori superiori e inferiori non si sovrappongono tra loro (favorendo l’interposizione della lingua) e/o mascella e mandibola crescono tra loro distanti in senso verticale.

  • Morso coperto – deep bite

    Nel morso coperto i denti anteriori superiori coprono quasi completamente gli inferiori che sono spesso estrusi sino a toccare il palato.